Obblighi di sicurezza per gli studi dentistici

icon read more sicuradent

Come dentista, dovresti sapere che al fine di garantire la sicurezza del personale e dei pazienti che visitano il tuo studio, è necessario attenersi ad una serie di obblighi normativi specifici per la tutela della sicurezza e dell’igiene nei luoghi di lavoro.

L’esercizio di attività sanitarie impone l’osservanza di obblighi essenziali, alcuni dei quali sono comuni a tutte le aziende, mentre altri risultano più specifici per la natura dell’ambiente odontoiatrico.

Adempimenti di sicurezza per gli studi dentistici

Se nel tuo studio dentistico è presente almeno un lavoratore (con qualsiasi tipo di contratto) devi provvedere necessariamente ai seguenti adempimenti in ambito di sicurezza:
  • La redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è un documento obbligatorio previsto dall’art. 28 del dlgs 81/08 nel quale vengono individuati i principali rischi presenti nel tuo studio e vengono indicate le rispettive misure preventive e protettive da mettere in atto per eliminare, o quantomeno ridurre al minimo, questi rischi e il verificarsi di incidenti, infortuni o malattie professionali.
  • La fornitura e l’impiego di adeguati dispositivi di protezione individuale e collettiva (DPI e DPC al personale);
  • La formazione per la sicurezza prevista per le mansioni svolte all’interno dello studio;
  • La nomina del medico competente e delle altre figure della sicurezza;
  • La redazione di procedure operative interne per lo svolgimento di attività specifiche.
Questi obblighi, sebbene siano in parte condivisi con altre tipologie aziendali, devono essere adattati alle esigenze specifiche degli studi e ambulatori odontoiatrici.

Come individuare i rischi negli studi dentistici

La redazione del DVR è un obbligo del datore di lavoro. La mancata valutazione dei rischi è gravemente sanzionata e costituisce una delle violazioni più gravi, che se accertate da organi di vigilanza potrebbero portare alla sospensione dell’attività.
Il DVR deve contenere una valutazione di tutti i rischi, generali e specifici legati al tuo contesto lavorativo, anche in riferimento alla singola attività svolta, alla struttura dei locali alle sostanze e preparati chimici impiegati, alle attrezzature e impianti presenti all’interno del tuo studio.
Per conoscere tali rischi è necessario effettuare un’attenta analisi dei documenti e dei luoghi di lavoro, che puoi richiedere gratuitamente cliccando qui!
Dopo aver individuato i rischi presenti, potremo procedere insieme alla valutazione e alla redazione del DVR, mettendo in atto le misure di protezione e prevenzione adeguate.

Formazione e figure della sicurezza

Uno dei principali aspetti da tenere in considerazione in tema di sicurezza negli studi dentistici e odontoiatrici è la formazione.

Tutti i lavoratori dovranno essere in possesso di:

  • Formazione generale dei lavoratori
  • Formazione specifica dei lavoratori
La formazione specifica dedicata ai lavoratori degli studi dentistici tiene conto delle esigenze e dei rischi di tali ambienti di lavoro.

Le figure incaricate in materia di sicurezza (in base alla carica), dovranno possedere inoltre:

  • Formazione R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)
  • Formazione antincendio
  • Formazione primo soccorso
  • Formazione RLS (Rappresentante dei Lavoratori)
Parte della formazione sopra indicata non deve necessariamente essere somministrata ai dipendenti del tuo studio, per esempio, all’interno del nostro Safety Pack (Pacchetto completo per la Sicurezza degli studi dentistici) l’incarico di R.S.P.P. viene delegato direttamente a Sicuradent, evitando a te o ai tuoi dipendenti l’onere di dover frequentare periodicamente i corsi di aggiornamento per questa figura.

Il medico competente: un’altra figura indispensabile

Altra figura indispensabile designata dal datore di lavoro è il Medico Competente, un professionista esperto in medicina del lavoro che contribuisce a valutare i rischi specifici in relazione alla salute dei lavoratori e che si occupa di predisporre il protocollo di sorveglianza sanitaria attraverso l’esecuzione della visita medica preventiva e periodica dei lavoratori, con relativa redazione della cartella clinica del lavoratore al fine di escludere la possibilità di inabilità alle mansioni lavorative dello stesso.
Fabio Pardelli Sicuradent
Richiedi ora la tua consulenza
Sei un dentista e vorresti aprire il tuo nuovo studio dentistico?
Sicuradent è il partner fidato in grado di supportati dalla ricerca dell’immobile fino alla realizzazione dell’opera e l’autorizzazione dello studio.

Newsletter Sicuradent

Rimani aggiornato sulle novità di Sicuradent e ricevi informazioni e contenuti esclusivi sul mondo odontoiatrico.